lunedì 26 settembre 2011

Bento_tutorial #3 colorare l'uovo sodo in modo naturale

Nella cucina orientale si adoperano molto spesso le uova, soprattutto di quaglia. Ecco un tutorial per poter rallegrare in modo naturale non solo i nostri bento, ma anche la nostra tavola!


Bollire un uovo 
Ecco un metodo per ottenere un uovo sodo perfetto, con il tuorlo disposto perfettamente al centro, e con l’albume perfettamente gelatinoso. Innanzitutto occorre verificare se l’uovo è fresco oppure no. Esistono vari metodi in tal proposito, ma il più semplice è quello di immergerlo all’interno di una ciotola contenente acqua fredda. Se l’uovo scende sul fondo, allora possiamo considerarlo fresco.
Una volta che ci siamo accertati che l’uovo è fresco, possiamo metterlo a bollire all’interno del nostro pentolino. Aggiungete all’acqua un pizzico di sale: in questo modo la pressione dell’acqua salirà e l’uovo non si romperà durante la cottura.
Quando l’acqua inizierà a bollire, contate circa cinque minuti prima di spegnere il fuoco. Per ottenere un tuorlo ben centrato, rotolate l’uovo sul fondo del pentolino per i primi minuti di cottura, in modo che il tuorlo si stabilizzi al centro e rimanga fissato grazie all'aiuto della cottura. Non buttate l’acqua calda. Vi servirà nei prossimi passaggi.

Colorare l’uovo 
Per colorare l’uovo, esistono in commercio molti coloranti, ma sappiamo quanto questi siano pericolosi, specialmente quelli di color blu, che dovrebbero essere un tabù nelle nostre tavole. Una alternativa molto salutare è quello di usare degli alimenti colorati per trasferire il colore all’uovo quando è ancora caldo.


Giallo: Curry in polvere 
Mescolate un cucchiaio di curry in un bicchiere di acqua calda (quella avanzata dalla cottura). Immergete l’uovo nell’acqua colorata e assicuratevi che copra completamente l'uovo. Lasciate l’uovo a riposo nel bicchiere per 20 ~ 30 minuti. Per ottenere una colorazione omogenea, mescolate ogni 10 minuti.

Rosa: Cavolo rosso e Aceto 
Tritate una foglia di cavolo rosso e mescolatelo in un bicchiere di acqua calda, e lasciate riposare per 10 ~ 15 minuti. Con uno scolino, rimuovete il cavolo dall’acqua colorata, aggiungete un cucchiaio di aceto e mescolate bene. Inserire l'uovo nel bicchiere e si colorerà immediatamente in rosa!

Azzurro: Cavolo rosso
Tritate una foglia di cavolo rosso e mescolatelo in un bicchiere di acqua calda, e lasciate riposare per 10 ~ 15 minuti. Con uno scolino, rimuovete il cavolo dall’acqua colorata, inserire l'uovo nel bicchiere e lasciatelo a riposo per 20 ~ 30 minuti. Per ottenere una colorazione omogenea, mescolate ogni 10 minuti.

Verde 
Per ottenere il colore verde, basta colorarlo prima di giallo e poi di azzurro. Arancione Per ottenere il color arancione, basta colorarlo prima di giallo e poi di rosa.

Rosso: peperoncino in polvere 
Mescolate un cucchiaio di peperoncino in un bicchiere di acqua calda. Immergete l’uovo nell’acqua colorata, assicurandovi che l’acqua copra completamente l'uovo. Lasciate l’uovo a riposo per 20 ~ 30 minuti. Per ottenere una colorazione omogenea, mescolate ogni 10 minuti.

Marrone: caffè 
Immergete l’uovo nel caffè, assicurandovi che copra completamente l'uovo, e lasciate riposare per 20 ~ 30 minuti. Per ottenere una colorazione omogenea, mescolate ogni 10 minuti.



Ulteriori consigli:

Affinchè il colore sia più intenso, prima di immegere l'uovo, lasciate riscaldare l'acqua e il colorante nel forno a microonde.L'uovo, dopo esser stato colorato, avrà lo stesso sapore di prima. Solo l'uovo giallo potrebbe assumere un pò di sapore del curry. Vi consiglio quindi, una volta che l'uovo è colorato, di sciacquarlo. In questo modo il sapore del curry andrà via. Tranquille però, il colore resterà!!

Nessun commento:

Posta un commento