sabato 17 settembre 2011

Hi_Matic: il primo albergo automatizzato

La  designer francese Matali Crasset, in collaborazione di Patrick Elouarghi e Philippe Chatelet, ha ideato un nuovo hotel HI_Matic, che apre le porte ad un nuovo concetto di ospitalità e sostenibilità. Questo particolare hotel è situato a Parigi, in Rue de Charonne. 



L'albergo è totalmente automatizzato, dalla prenotazione, all'accoglienza, all'intero soggiorno. La prenotazione viene fatta esclusivamente online, al termine della quale viene consegnato un codice segreto, con cui è possibile accedere all'interno dell'albergo. La registrazione è effettuata dall'ospite stesso con uno schermo touch screen. Anche la distribuzione del cibo avviene con dei distributori automatici, che offrono prodotti biologici serviti in vassoi monodose ( realizzati con materiali riciclabili).


L'hotel dispone di 42 camere, futuriste ed accoglienti, dotate di iPad e wi-fi, ma con tutte le migliori caratteristiche di un ryokan giapponese. Una doppia anima, da un lato un hotel urbano, dall'altro un Bed&Breakfast rurale, tenendo in considerazione i bisogni di benessere ed un forte impegno per i valori ecologici.


Gli spazi e gli elementi nelle sale comuni sono flessibili, ed in modo dinamico si adattano alle esigenze del momento. La camera ha le pareti libere. al centro vi è una sola struttura modulare, che ospita tutti i servizi.
Il letto, posizionato su una piattaforma al centro della stanza, è costituito da un materasso memory foam che di notte viene usato come un normale letto, di  giorno si trasforma in un pratico sofà sul quale leggere e riposarsi. La struttura si prolunga in una piccola scrivania.



Non solo tecnologia, ma anche ecologia. Infatti per la costruzione e l' arredamento sono stati utilizzati materiali organici e naturali come il legno, le vernici usate sono di natura organiche e minerali. Ma non finisce qui: il ristorante fa un uso esclusivo di prodotti biologici e di materiali riciclati,I prodotti per la pulizia delle stanze sono ecologici, lo schampoo e il sapone sono privi di imballaggio, il giardino è curato senza concimi chimici.
...e con un piccolo supplemento, possono entrare anche i nostri amici a quattro zampe!

http://www.hi-matic.net/fr

3 commenti: