lunedì 20 luglio 2015

La cuttlebug: review e test con fustelle sizzix

Ciao! Questo post nasce per richiesta di alcune ragazze del gruppo fb "cartopazze",  che volevano sapere qualcosa di più del mio ultimo acquisto: la Cuttlebug.
Di cosa si tratta? E' una macchina che serve per embossare o tagliare la carta ( ma anche altri materiali non troppo spessi). Funziona esattamente come la più famosa Bigshot, ma è un po' più economica e sicuramente più piccolina, essendo richiudibile :)
Io l'ho acquistata su Amazon, e più precisamente qui:

La confezione contiene:
- una macchina fustellatrice
- una placca spessa denominata A
- due placche più sottili denominate B
- una cartellina per embossare con un terribile fantasia a fiori ma, come vedremo più avanti, molto utile

La macchina si presenta come una piccola borsetta ( ma è abbastanza solida e pesante) con un'ampia maniglia in alto, ed una manovella sul lato, anch'essa richiudibile all'interno della macchina.
Sul fondo è presente una base di gomma che, quando si aprono i due sportelli della macchina, funziona come una ventosa per aderire la fustellatrice al piano di lavoro.
Queste invece sono le placche e la cartellina incluse nella scatola
Approfittando di alcune promozioni sul sito della Sizzix uk, ho acquistato diversi modelli di fustelle, per poter verificarne la compatibilità con la macchina. Attualmente ci sono altri megasaldi, quindi ho fatto un altro ordine, appena arriverà, verificherò il funzionamento delle altre tipologie di fustelle.
Sebbene esteticamente possa sembrare un giocattolo, vi assicuro che dal vivo è invece molto solida e per quello che ho potuto provare, funziona alla grande!
La prima cosa che ho voluto testare è stata la cartellina per embossare. L'avevo acquistata tempo fa, quindi scusatemi se non ricordo bene su quale sito, se su scrobby.nl o su scrapbook.com
Ho usato un cartoncino ColorCore della serie "Cut&Emboss" e il distress tool della Prima marketing, per "scorticare" la parte marrone del cartoncino e far emergere il lato colorato.
Nella macchina ho inserito:
  • la placca A
  • la placca B
  • la cartellina per embossare con all'interno il cartoncino
  • la placca B
e questo il risultato:
Le prime fustelle che ho provato sono le "framelist", ed in particolare:

Sizzix Framelits Die Set 6PK w/Stamps - Snowman Blueprint di Tim Holtz

Si tratta di fustelle molto sottili, indicate per tagliare la carta, e sono abbinate a dei timbri. Essendo molto sottili, richiederebbero l'uso di un'altra placca un po più spessa, quella denominata C, che a quanto pare è introvabile o costosa, quasi quanto l'agenda Mint&Gold della Kikki.k XD
Ma ho scoperto che abbinando la taschina per embossare e la placca B, si ottiene lo stesso spessore della rarissima C. Quindi per tagliare con le Sizzix framelist, occorre inserire nella macchina:
  • la placca A
  • la placca B
  • la carta da tagliare
  • la fustella framelist, tenuta ferma sulla carta con un po di washitape
  • la placca B
  • la cartellina per embossare
Ecco il risultato finale, ottenuto sovrapponendo i vari livelli:
La seconda fustella che ho testato è una "Sizzlits" dimensione large, ed in particolare:
Sizzix Sizzlits Die - Flower, Bloom w/Leaves 3-D
Per questo tipo di fustella, ho utilizzato questa sequenza di placche:
  • la placca A
  • la placca B
  • la carta da tagliare
  • la fustella
  • la placca B
Il taglio in alcuni punti non è uscito molto netto, penso che la prossima volta aggiungerò al sandwich anche un cartoncino  per fare un altro po' di spessore. Poi ho assemlato i vari pezzi:
Ho acquistato anche una fustella "Sizzlits Decorative Strip", ma è troppo lunga per le placche che ho, per cui sto cercando di trovarne altre che si adattino a questa fustella. Sto aspettando il nuovo ordine, in cui ho inserito altre tipologie di fustelle, ovvero le:
Thinlits
Movers & Shapers
Bigz Die

Appena mi arriveranno e le potro provare, vi farò una nuova recensione :)

venerdì 3 luglio 2015

Week planner 98# - 99# - 100#

Un aggiornamento veloce della mia amata agenda.
Sono mesi ormai che utilizzo il color crush planner della Webster's pages, e devo dire che ne sono supersoddisfatta. Mi piace infagottare le agende per bene e questo modello mi ha reso tutto più semplice grazie al suo lunghissimo laccio. Ho anche una "original" della Filofax, che bellissima, ma molto più rigida e seriosa. Magari la riprenderò in mano in un altro momento della mia vita, ma in questo momento ho trovato la mia pace con la mia Kkum :)