martedì 26 aprile 2016

Quale taglierina?non la FISKARS!!

Ciao ragazze!! Spesso noterete che nei miei profili social, e anche qui sulla barra laterale del blog,  pubblicizzo e consiglio dei prodotti e delle offerte. Non si tratta di sponzorizzazioni, ne prendo nessun compenso per tale pubblicità. Semplicemente quando ho una felice esperienza con un particolare prodotto o un certo negozio, mi piace condividerla con voi, in modo da rassicurare chi invece ha qualche dubbio o esitazione. Solitamente, se ho una cattiva esperienza invece evito di parlarne, perchè capisco che a volte un errore può succedere, e il fatto che io abbia avuto un problema, non è detto che questo debba ripetersi necessariamente con qualcun altro. Un errore, una svista, un problema può capitare. E' successo qualche volta anche a me nella mia attività e mi sentirei mortificata se una esperienza andata male, condizionasse tutto, cancellando tutte le altre transizioni chiuse in maniera positiva. E' anche vero che in questi casi spiacevoli ho sempre cercato di riporre rimedio e di trovare una soluzione soddisfacente per la cliente.



Ma quando il problema si verifica una azienda che reputavo seria, e che ho sempre straconsigliato a tutte quelle che mi chiedevano un consiglio su che taglierina usare, allora mi sento in dovere di rettificare!!

Non comprate la FISKARS!!Il servizio clienti pessimo, non professionale, e sembra quasi prenderti per i fondelli!Ho già provveduto a rimuovere il link nella barra laterale dei consigli.

Ecco un sunto dei fatti, sta poi a voi farvi una opinione ;)
Ho acquistato questa taglierina: 

Mi  sono da sempre accorta che tagliava storto, ma credevo che fossi io il problema, che magari muovevo per errore il foglio. Ho anche acquistato 2 confezioni di lame, pensando si trattasse di un problema di lama, visto che la lama che ricevetti nella confezione era già consumata. Ma nulla, il taglio era sempre storto.

Una decina di giorni fa decisi di verificare con la squadretta se il problema non fosse proprio della taglierina. E sorpresa!! Il braccio non è a 90° con la lama, per cui il taglio non uscirà mai dritto. La taglierina è integra, e il sistema di bloccaggio è perfetto! Semplicemente è posizionato nel punto sbagliato. Un errore di fabbricazione dunque.
ovvero ( se cliccate sulla foto potrete vedere il problema nel dettaglio!!)
come potete vedere, il retro è sano!


Bene. Telefono la azienda, che mi rimbalza ad un'altra ditta, perchè per questo genere di prodotto i privati devono rivolgersi alla RENKALIK s.p.a.

Ok. Telefono alla Renkalik, e mi si chiede di mandare una mail con delle foto che provino questo difetto di fabbrica.

Perfetto. Mando la mail con le foto. Dopo 4 gg di silenzio, ritelefono. Mi si chiede di rimandare di nuovo la mail con le foto per sollecitare chi si occupa della pratica.

Mando una nuova mail, con altre foto. Ma nessuna risposta. Ritelefono.

Chiedo gentilmente quanto dura la garanzia delle loro taglierine fiskars. Mi rispondono 7gg. Eppure la legge mi dice ben altro!!! Dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss.):

Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore. [...] In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso. [...]
La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini possono scolorirsi con il tempo).


Faccio presente che in una precedente telefonata mi hanno chiesto le foto, che ho mandato 2 mail. L'operatrice mi ha riconusciuto, ha detto che ha ricevuto entrambe le mie mail e poi ha chiuso la telefonata, assicurandomi che avrebbero fatto un nuovo sollecito per la pratica. Sinceramente a questo punto mi sento presa proprio per i fondelli.

Morale della favola?
NON CONSIGLIO ASSOLUTAMENTE 
QUESTA TAGLIERINA FISKARS!!


1 commento:

  1. Anche io stesso problema. Ho comunicato a Fiskars ma senza fattura che ne attesti l'acquisto entro i due anni non cambiano. Lo trovo allucinante proprio perché si tratta di un difetto oggettivo di fabbrica. Quindi a te come è andata a finire?

    RispondiElimina