lunedì 20 febbraio 2017

Come pianifico il mio Scrappin'Planner

Ciao ragazze. Non so se  é successo o sta succedendo anche a voi, ma quando io volevo partire con questo progetto, all'inizio mi sentivo molto entusiasta ma anche un po' spaesata:
Che planner scegliere?
Cosa ci scrivo?
Che assetto dare alle pagine?
Come faccio a ricordare quello che é successo un mese fa?
Ma il dubbio piú grande di tutti era: in questa settimana non mi sembra di aver fatto nulla di grandioso, cosa scrivo adesso?

Ecco perché come primo post vorrei condividere con voi gli strumenti e il metodo che io adopero nella realizzazione dello Scrappin'Planner, nella speranza di offrire qualche spunto in piú a chi magari vorrebbe iniziare ma non sa bene da dove partire.

 La scelta del planner. 



Per iniziare questo progetto ho scelto la Carpe Diem Platinum.
La scelta è ricaduta su questo planner per diversi motivi.
Sicuramente uno di questi è l’aspetto estetico, mi piaceva molto il contrasto tra i colori vintage usati all’interno, e questo colore champagne.





Un altro aspetto importante riguarda le tasche interne. Trovo che le tasche disposte in orizzontale si adattino meglio ad ospitare gli abbellimenti che contraddistinguono lo Scrappin’Planner; infatti gli Ephemeras hanno dimensioni relativamente piccole, e nelle tasche verticali il rischio è che risultino non visibili. Non so voi, ma io se una cosa non la vedo, è molto probabile che me la dimentichi e quindi non la usi ( ̄▽ ̄)

All’interno di questo planner ho inserito i refill settimanali della Webster Pages, perchè hanno design molto semplice e una buona grammatura della carta, due caratteristiche fondamentali per porteci lavorare sopra.


Il bullet Journal 

Trattandosi del racconto della propria vita, non può essere compilato in simultanea, ma solitamente cerco di realizzarlo nelle settimane successive. Purtroppo con il tempo i ricordi tendono a svanire. Ecco perchè per me è fondamentale accompagnare al mio scrappin'planner il quaderno del bullet journal. Nel mio BuJo, oltre alla pianificazione funzionale, inserisco anche tutto ciò che accade durante le mie giornate, catturando piccoli momenti e registrando brevi pensieri o sensazioni.

La Stampante Memobird

In questo processo non posso fare a meno della mia Memobird, perchè mi aiuta a fissare immediatamente foto + journaling nel quaderno. Così, quando dovrò andare a creare la mia settimana nello scrappin'planner, trovare la foto e il momento più significativo da registrare nei posteri è molto più semplice e immediato ^-^

Quello che adoro di questa stampantina è l’immediatezza di utilizzo e i costi ridotti. E’ un attimo, e la foto ed il ricordo sono trasferiti su carta. Si tratta di una stampa a sublimazione termica, che non richiede uso quindi di inchiostro o cartucce varie, e neanche di fogli di carta fotografica particolari, ma solo di un rotolo simile a quello degli scontrini, che oltre ad essere economico è anche lunghissimo!! Ovviamente la qualità di stampa non è altissima e con il tempo l'immagine svanirà quasi del tutto, per per questo tipo di utilizzo tutto sommato va bene.

Quindi stampo foto, pensieri e citazioni senza pensieri e ansie. Poi solo quelle che sono davvero importanti nel mio racconto mensile lo trasferisco all’interno dello Scrappin’Planner, usando quindi materiale più pregiato e duraturo.


Se vi interessa scoprire qualcosina in piú, ho condiviso su youtube un video dedicato a lei. Lo trovate qui: LINK


E voi, avete giá scelto quale planner e quali accessori utilizzare per il vostro Scrappin'Planner?
alla prossima
Lucy-Wonderland

Nessun commento:

Posta un commento