lunedì 31 ottobre 2011

A spasso con Checco_Londra

"Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrire."

Già nella lontana seconda metà del Settecento, Samuel Johnson scriveva queste parole.
Non si sbagliava. Londra è un continuo divenire, evolversi, è una città dinamica dove puoi trovare veramente di tutto. Quando passeggi per le sue vie affollatissime, non puoi fare a meno di notare la scintillante varietà delle persone che ti circondano. È un vero mix di culture, religioni e modi di vivere.


Inoltre è la città che vanta il miglior servizio di trasporti pubblici, grazie alla più antica metropolitana del mondo (Underground, o tube per i londinesi) con le sue 13 linee, e grazie ad un eccellente servizio di bus urbani che funziona benissimo anche di notte; basta solo prendere un po' di confidenza. E il biglietto giornaliero costa 5 pounds e qualche pence!!!!

Come tutte le metropoli, Londra vanta molti aeroporti, 5 per la precisione. Il London City airport, che è quello centrale servito dai voli di linea, Luton, Gatwick, Heathrow e Stansted, serviti anche dai voli low cost. Sono tutti collegati con navette che, acquistando un biglietto di andata e ritorno, con meno di 20 pound vi porteranno in centro. Controllate bene su internet gli orari e i luoghi di partenza delle navette. Partono ogni mezz'ora circa e da vari punti della città. Ecco alcuni link utili: stansted express e easyjet

Per prestare fede alla nostra rubrica, lascerò alle molteplici guide accompagnarvi per i luoghi più visitati e che comunque vale la pena vedere, mentre io vi condurrò in una Londra diversa, fatta di sensazioni.
La prima cosa che salta agli occhi, è l'enorme capacità di mescolare edifici antichi con costruzioni nuove, senza rovinare l'immagine della città. Un itinerario da fare assolutamente all'imbrunire, in modo tale da avere una immagine diurna e una notturna, è quello che costeggia il Tamigi dal versante del Tate Museum. Dopo aver visitato questo contenitore di opere d'arte sublimi, dalla struttura imponente e leggera allo stesso tempo (vi consiglio di visitarlo anche solo per l'architettura e per prendere un caffè al bar vetrato dell'ultimo piano), potrete procedere verso il Tower Bridge. Incontrerete subito il Globe, il teatro di Shakaspeare, davanti al quale potrete ammirare una splendida vista della cattedrale di Saint Paul e del Millennium Bridge. Continuando vi districherete per palazzi antichi, grattacieli, ponti imponenti, gallerie, chiese medioevali, fino ad arrivare in prossimità del Tower Bridge, dove potrete respirare l'atmosfera della Londra dell '800. Vicoli stretti, bui, che sfociano nelle insenature del Tamigi, localini caratteristici che in cornici storiche vi serviranno sangria o cocktail, o i classici pub dove potrete gustare una fresca birra. C'è un pub in particolare che offre una vista spettacolare del lungo Tamigi e che occupa una classica struttura nordica: sedendovi con una buona birra, di fronte a questo pub, vi sembrerà di trovarvi in un paesino inglese e non in una metropoli da quasi 8 milioni di abitanti!

Arrivati di fronte La Torre di Londra, sarete circondati da edifici storici (la famosa prigione appunto), il Tower bridge e da grattacieli, fusi in perfetta armonia, e vi daranno una sensazione di grande spazio e libertà. Andando poi verso l'interno, girando a zonzo per queste vie in cui si respira la storia, potrete trovare numerosi pub affascinanti nei quali rifocillarvi davanti un buon piatto caldo. Se invece volete essere proiettati nei vicoli e nelle vie che calcava Jack lo squartatore, andate a Whitechapel! Scendete a Shadwell (dove per altro ci sono molti locali) o a Whitechapel (linea verde). Grazie alle sue tipiche costruzioni in mattoni, potrete passeggiare per una Londra affascinante e misteriosa.

Un altro scorcio da ammirare potrete trovarlo prendendo la DLR e scendendo a Canary Wharf. Tra splendidi grattacieli potrete sedervi in particolarissimi giardini con luci e fontane o passeggiare lungo il canale. È un percorso consigliato di sera. In generale vi suggerisco di prendere la DLR e farvi un percorso lungo per ammirare la città dai suoi vagoni, è una linea sopraelevata e potrete vedere la parte dei Docks e imbattervi in palazzoni in mattoni o vecchie industrie, che vi riporteranno alla memoria i grandi scenari di Charles Dickens.

Rimanendo in tema di scrittori, possiamo spostarci a nord, vicino a Regent's Park. Lungo Baker street potrete visitare il museo di Sherlock Holmes, anche se vale la pena visitare soprattutto il parco, Primerose Hill, che offre una vista di tutta la città e la vivace zona di Camden Town. Tra Regent's Park e Camden Town vi consiglio di camminare a piedi. Troverete squisite casette inglesi a schiera, graziosi locali con panche ed infissi in legno dai quali vi aspettate esca un vecchio e barbuto marinaio. Sembra di stare in una cittadina dei mari del nord. A Camden Town vi invito a sostere al Crema Cafè e a fare una lunga passeggiata lungo il canale.

Altro parco che dovreste visitare ( in bici se possibile) è Hyde Park. Magari potrete gustarvi un buon pranzo a pic-nic sul prato, gustando un buon Ben's Cookie che troverete lungo l'affollatissima Oxford Street. Questo versante varrebbe la pena visitarlo tutto, ma vista la grandezza, conviene fittare una Barclays Cycle e scorrazzare partendo da Hyde Park e la Royal Albert Hall e passando per la lussuosissima Chelsea, dovre potreste soffermarvi a spiare la Regina a Buckingham Palace e andare dritti verso il London eye ( fatevi un giro e riuscirete a rendervi conto della vastità e eterogeneità di questa metropoli), passando prima davanti il Westminster e il famosissimo Big Ben. Fermatevi sulla riva opposta all'Houses of Parliament, ammirate le luci e passeggiate. Questo lato é meno frequentato ma anche molto stimolante. Spostandoci nel west end non tralasciate nulla. Passeggiate a piedi e fermatevi a mangiare a Covent Garden, la zona più "parigina" di Londra.

Entrate nella National Portrait Gallery, e dopo aver visitato la sorprendente collezione, salite all'ultimo piano. C'è una bellissima vista sulla colonna e l'ammiraglio Nelson con lo sfondo del Big Ben e delle torri della cattedrale di Westminster. Inoltre, procedendo lungo Parliament Street, la strada che collega la piazza al Big ben, vi imbatterete nel Red Lion; un pub dove mangerete al secondo piano, molto accogliente con una bellissima vista su Westminster, il tutto accompagnato da una particolarissima birra al miele.
Camminate lungo lo Strand e ogni tanto fate qualche deviazione. Viste mozzafiato stanno dietro l'angolo. 

Vicino la cattedrale di Saint Paul c'è un edificio vetrato sul quale potrete salire fino alla terrazza, dalla quale ammirerete la Cupola e l'imponente Tate. Infine, se volete buttarvi nella Londra Vittoriana, andate a South Kensigton. Ci sono tre musei, tra cui il Natural History Museum, da visitare non solo per la maestosità degli interni. Non possono mancare gli Harrods e, a nord di Hyde Park, una serata romantica a Notthing Hill. Passeggiate lungo il perimetro del parco e andate verso l'interno, camminando vi imbatterete in ville enormi e palazzi esclusivi, tutti in stile British. Vi avvolgerà un'atmosfera tranquilla e magica, dalle luci soffuse. Se avete tempo andate a visitare Kenwood House. Fermatevi nel bar del parco e vi sembrerà di prendere un tè in una delle residenze estive della regina!!

Testi consigliati prima di partire:
Il sesso delle ciliege_Jeanette Winterson








Francesco S.



Photo gallery 














1 commento:

  1. A Londra ho lasciato una parte del mio cuore.
    Comunque passa da me se ti va - Reb, xoxo ♥
    http://www.toprebel.com/

    RispondiElimina