giovedì 14 agosto 2014

Silly’s Tips ORG-05#: AGENDA_ perchè un'agenda cartacea e come organizzarla

Ciao a tutti, con questo post si aprirà una piccola serie sul tema: “perché avere un’agenda cartacea e come organizzarla”, sperando che possa aiutare chiunque abbia voglia di intraprendere questo viaggio fatto di penne, colori, stickers…….
Spesso, infatti, mi chiedono perché ho un’agenda cartacea e come la utilizzo: premesso che io ho sempre amato le agende e le ho sempre utilizzate ogni anno anche dopo l’abbandono del diario scolastico, per me l’agenda è una fedele compagna di vita.
Due sono gli aspetti secondo me importati:
1. sono obbligata a scrivere a mano, lo considero “antiquato” anch’io che scrivo molto più velocemente al PC, ma questo gesto ormai perduto mi aiuta a fissare nella mente ciò che scrivo, allenando la memoria!
2. si ha la possibilità di personalizzarla, di renderla colorata e allegra ed è un modo, per me, di sorridere ogni volta che la consulto. Un piccolo piacere della vita che mi fa staccare quando, come rituale, il weekend decoro la settimana successiva con la scusa di organizzarla.

Fatte le dovute premesse sul come e perché veniamo all’organizzazione: quali sezioni inserire? Innanzitutto, finché non si ha un’agenda e non si inizia a usarla non si sa fino in fondo quali sezioni ci serviranno realmente, pertanto i cambiamenti sono sempre possibili ed è normale cambiare esigenze. Per i primi mesi consiglio di utilizzare tabs non permanenti, verificando se le sezioni che avevamo scelto in partenza saranno poi quelle che realmente ci necessitano.



 E ricordate che l’agenda è una cosa personale, pertanto date libero sfogo alla fantasia, il metodo che costruirete sulle vostre esigenze è sempre il migliore! In più, l’agenda può essere utilizzata anche come un diario personale vero e proprio! Potete scrivere pensieri, frasi, incollare biglietti e ricordi…ricordate che l’agenda vostra un’amica!
Divertirsi e organizzarsi è una bellissima combinazione.
Non perdetevi il prossimo post! Parlerò di formati, marche e penne! Enjoy!


      Contatto: silly1973(at)outlook.com
      Per tutti gli altri consigli di Silly: clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento