venerdì 22 agosto 2014

Silly’s Tips ORG-06#: AGENDA_ perchè un'agenda cartacea e come organizzarla

Ciao a tutti, continuando la nostra serie di post sul tema: “perché avere un’agenda cartacea e come organizzarla” (se vi siete persi il primo post cliccate qui), vi lascio qualche consiglio più pragmatico per la scelta della vostra agenda.

IL FORMATO: 
Come scelgo il formato dell’agenda? Innanzitutto, bisogna sempre partire dalle proprie esigenze, vediamole nel dettaglio.
_A5: formato molto grande, solitamente si utilizza come agenda di famiglia e si lascia in casa
_Personal: è sicuramente il formato più usato, un buon compromesso fra spazio e portabilità
_Compact: modello presente nella Filofax, è molto più comoda di una personal da portarsi con sé perché molto compatta, poco più grande di una pocket, ma più sottile, perfetta da tenere in borsa. I refill sono gli stessi di una personal
_Pocket: formato ideale da borsetta, leggera e pratica, valutate attentamente il genere di refill che potrebbe andare bene e di quante sezioni potreste aver bisogno. Ideale da usare anche come portafoglio
_Mini: dal nome già si intuisce che è davvero minuscola, infatti sta nel palmo di una mano ed è prodotta solo dalla Filofax, utile per avere un piccolo blocco notes o da utilizzare come portafoglio. Comoda per gli uomini poiché entra comodamente nelle tasche.
 

QUALI AGENDE COMPRARE?
Ci sono tantissime marche per tutti i gusti, per tutte le esigenze e di tutti i prezzi, io ho optato per due Filofax. Consiglio solo di comprare un’agenda che vi piaccia davvero, poiché verrà sempre con voi, pertanto, non fatevi distrarre dal prezzo o altro, pensate che vi state regalando qualcosa in più: un oggetto che diventerà parte integrante della vostra vita.



CHE PENNE UTILIZZARE?
Personalmente detesto pasticciare le agende, quindi utilizzo le penne cancellabili Pilot Frixion in diversi colori, ma ci sono molte altre marche. Se siete interessati sul funzionamento delle Frixion trovate una review su questo link.



QUANTE AGENDE POSSEDERE?
Normalmente una persona ha bisogno di una sola agenda, tuttavia, a seconda delle esigenze possiamo optare per più modelli. Molte persone amano collezionarle, ma io ne possiedo solo due: una per la casa e una sempre in borsa. Chi ha famiglia opta sempre per almeno due agende. Tuttavia, si può scegliere di averne molte di più, ciascuna riservata a un argomento specifico: l’agenda dei figli, l’agenda degli animali domestici, il travel journal e così via…a voi la scelta!



Enjoy! :)


      Contatto: silly1973(at)outlook.com
      Per tutti gli altri consigli di Silly: clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento