venerdì 5 settembre 2014

Silly’s Tips ORG-08#: AGENDA_ perchè un'agenda cartacea e come organizzarla

L’AGENDA DA BORSETTA (formato ideale Personal, Filofax Compact o Pocket)
 
Personal e compact a confronto



Avendo due agende, ho cercato di renderle interscambiali, per questo motivo ho sia una Personal sia una Compact, i refill sono compatibili, così scrivo solo una volta le varie annotazioni, spostando le pagine se ho bisogno di portarmi dietro alcune informazioni supplementari.
Naturalmente, le sezioni della Compact sono molte meno rispetto alla Personal di casa, ma le informazioni contenute sono più dettagliate poiché si completano, senza ripetizioni. Inoltre, se in quella di casa tengo le liste generiche, in quella da borsetta segno solo alcune cose specifiche, è il caso per esempio della wishlist: annoto solo i primi tre oggetti che vorrei comprare.

Per quanto riguarda i “To Do” non ho una sezione apposita, ma attingo dalla lista generale le cose che devo fare nella settimana specifica, appuntandole su una lavagnetta che inserisco fra le pagine della settimana in corso o direttamente sul giorno prescelto.



Nel dettaglio, la mia agenda da borsetta è così composta:
  1. Diary: la vista della settimana, porto dietro solo il mese in corso e il mese successivo. Le informazioni, gli appuntamenti ecc. sono più dettagliati: per es. se ho un appuntamento scrivo anche l'indirizzo, informazione che non specifico nella Personal di casa;
  2. Infos: tutte le informazioni che mi possono servire fuori casa;
  3. Wishlist: scrivo solo alcuni articoli e libri che ho intenzione di comprare attingendo dalle wishlists generali;
  4. Projects: qui annoto le idee che mi vengono in mente quando sono fuori casa o piccole informazioni che raccolgo qua e là (leggendo il giornale tutti i giorni, spesso trovo annunci interessanti di festival, spettacoli ecc...);
  5. Ideas: sezione degli appunti generici.


Enjoy! :)


      Contatto: silly1973(at)outlook.com
      Per tutti gli altri consigli di Silly: clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento