venerdì 19 settembre 2014

Silly's tips DEC-02#:Come nasce una decorazione per l’agenda?

Ovvero: manuale di decorazione for dummies!

Ciao a tutte, in tante mi chiedono da dove nasce una decorazione per l’agenda e da dove traggo ispirazione. Esistono due tipi di persone, a mio giudizio, con due tipi di approcci molto diversi e questo blog ne è un esempio. Lucy è una vera creativa, le sue pagine sono deliziose, armoniche e colorate….spontanee: mette a frutto la sua fantasia con un’inventiva invidiabile. Poi ci sono io, la ciompa….non ho un minimo di creatività, nessuna manualità ed ho un approccio assolutamente razionale alle cose, se solo provassi a imitare le sue agende avrei un risultato a dir poco inguardabile! Eppure le mie decorazioni sono state apprezzate…perché? Me lo sono chiesto tante volte, cerco di seguire poche e semplici regole, facendo attenzione ai colori coordinandoli fra di sé e mi ispiro: banalmente guardo tantissime pagine decorate fino a quando non mi si accende la lampadina. Inoltre, seguo la regola del coordinato: scelgo ciò che mi piace oppure lo costruisco partendo da qualcosa che mi ha colpito, stickers o washi, seguendo alcune accortezze che condivido con voi:
  1. Utilizzate al massimo tre colori, di cui uno dovrà essere di base
  2. L’armonia: mettete sempre stickers o washi seguendo una “logica visiva” e cercate sempre una certa linearità fra gli elementi
  3. Coordinate tutti i materiali della decorazione fra di sé: segnapagina, washi tape e stickers ecc...
  4. Allenate lo sguardo: guardate foto, blog, video, più guardate e più allenerete il vostro occhio all’armonia e ai colori, inoltre sicuramente troverete la vostra ispirazione
  5. Ricerca: se vi piace un colore o un tema cercate fino a quando non avrete tutti gli elementi per la decorazione, io la trovo la parte più divertente! Cercate sempre, in ogni negozio, ogni catoleria, online, ovunque! Spesso nel ricercare troviamo oggetti o temi che magari inizialmente non ci piacevano o a cui non avevamo pensato.

Esistono tanti materiali: foto, scontrini, washi tape, ritagli di giornale, sticky notes, stickers, carte da regalo, card, segnapagina, charms: ma se siete come me puntate sulla riduzione e limitatevi a: un paio di washi tape di due colori, adesivi e un segnapagina o una graffetta, per la vostra settimana queste poche cose saranno più che sufficienti. Contrariamente a quello che si pensa non c’è bisogno di chissà quanti elementi o chissà che fantasia, basta un’ispirazione!



 E ricordatevi che la semplicità e la linearità sono la miglior cosa: non lanciatevi in imitazioni di pagine come le maghe della decorazione….fate la vostra, sarà bella lo stesso! Come potete vedere dalla foto gli elementi decorativi sono solo tre: il tema "bucato" mi piaceva tantissimo e sono andata alla caccia di: un washi a tema, adesivi e graffetta/segnapagina, più ho utilizzato un altro washi più sottile per dare maggiore colore e spezzare la monocromaticità, coordinato con la graffetta….facile, semplice e persino economico!Tuttavia, di grande effetto, enjoy!




      Contatto: silly1973(at)outlook.com
      Per tutti gli altri consigli di Silly: clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento