sabato 11 ottobre 2014

Silly’s Tips ORG-10#_Come tenere in ordine l’agenda: la lavagnetta cancellabile

Ciao a tutte, nel post di oggi parleremo di altre due possibilità per tenere in ordine l’agenda. 

Quando si compila una qualsiasi lista, soprattutto quella dei “To do”, ci troveremo a dover cancellare l’azione fatta, ma come fare senza pasticciare l’agenda?
Oltre all’utilizzo delle penne cancellabili (vedi la review qui) ci sono altre possibilità, quelle che io chiamo le “lavagnette cancellabili”. Solitamente, in mezzo alla vista della settimana posiziono la mia lavagnetta delle cose da fare o una shopping list, così ho molto più spazio per scrivere, sia se devo aumentare gli appuntamenti, sia se devo aggiungere dei to do o banalmente per attaccare delle note che però devo tenere a mente. 

Le trovo molto utili e per crearle avete due possibilità:
1. Sticky notes trasparenti: esistono degli sticky notes trasparenti da attaccare sopra i fogli dei “To do” e scrivere senza sporcare il foglio sottostante (questo permette al tempo stesso di scrivere con precisione). Questo sistema è utile per avere l'agenda in ordine, non dover cambiare sempre foglio e ricomprarne o stamparne di nuovi (magari ne avete di carini e vi scoccia rovinarli) e, molto comodamente, potete spostare gli sticky notes nella settimana dove serve per tenere sott'occhio le cose da fare. Online li trovate su Amazon, Ebay ed Etsy, esistono anche di varie dimensioni;

2. La lavagnetta cancellabile: prendete un semplice foglio dei “To do”, può essere quello in dotazione della Filofax, oppure creato da voi o scaricato gratuitamente da internet e plastificatelo. Grazie alla plastificazione il foglio diventa cancellabile e, oltre che resistente, utilizzabile all’infinito. Potete scriverci sopra anche con le normali penne e cancellare le scritte con un pochino di alcool, ma per un risultato perfetto utilizzare delle penne apposite.

Una fra tutte la penna cancellabile Staedtler non permanent Lumocolor: scrive perfettamente ma si cancella facilmente, io l’ho trovata comodissima!
I pregi sono:
- è a punta sottile, non il classico pennarello grande da lavagna!
- è resistente: dopo alcuni secondi la scrittura si asciuga e non sbava;
- una volta asciutta viene via benissimo, basta una spugnetta umida, bagnata con semplice acqua;
- è ricaricabile;
- resiste alla luce.

Non avrete più bisogno di stampare tanti fogli per fare le liste, basterà un foglio plastificato, la penna e....una spugnetta con dell'acqua! Economico e pratico, potete creare mille liste cancellabili sia per l’agenda che non! Con un semplice foglio A4 plastificato potete creare la vostra lavagnetta da attaccare sul frigo, per esempio, dove scrivere la lista della spesa o il menu settimanale e cancellarlo ogni volta che ne avrete bisogno, riutilizzando sempre la stessa lavagnetta!


Enjoy! :)


      Contatto: silly1973(at)outlook.com
      Per tutti gli altri consigli di Silly: clicca qui


Ps: Vi ricordo che non c’è bisogno di comprare una plastificatrice, si può plastificare anche con il ferro da stiro e che la penna citata è acquistabile in tutte le cartolerie rifornite, negozi per scrapbooking o di articoli per ufficio.

Nessun commento:

Posta un commento