giovedì 26 aprile 2012

bento #25 _ Pic.nic a Castelmezzano

Per il 25 Aprile abbiamo organizzato un'escursione a Castelmezzano. Per l'occasione ho preparato il bento Shinkansen:

Questo invece è il bento che si è preparata mia sorella:



Ecco qualche spendida foto del posto, scattate dalla fotografa Ramona Rufino:

 
Noi che...mangiavamo il bento: 



Foto di un rudere troppo carino:




Ricetta delle polpette di melanzane

Gli ingredienti 
  • 1 melanzana 
  • 1 uovo 
  • 4 cucchiai di farina di grano duro
  •  4 cucchiai di formaggio parmigiano 
  • sale, pepe e pan grattugiato q.b. 
  • Aglio, prezzemolo sono facoltativi

Il procedimento

Grattugiate il formaggio. Sbucciate la melanzana e tagliatela finemente con un coltello. Sistemate il tritato all’interno di una ciotola. Aggiungete l’uovo e due cucchiai di formaggio e iniziate a mescolare con un cucchiaio. Aggiungete poco alla volta la farina. Continuate a girare fino a quando non ottenete un composto denso e omogeneo. Infine salate e pepate a vostro gusto. Per dargli un sapore più deciso, potete aggiungere del prezzemolo tagliato a pezzettini molto piccoli e dell'aglio tritato.
Una volta che avrete finito di speziare il composto, mescolate in modo da amalgamare il tutto. Dividete l’impasto in palline e formate delle polpette schiacciate. Impanatele con il pan grattugiato. Disponete le polpette in una padella antiaderente e fate cuocere a fuoco lento. Lasciate dorare le polpette e giratele nell'altro lato. Una volta che saranno dorate da entrambi i lati, impiattatele. Poi servitele con una granizione di limoni. Nel caso in cui vogliate cucinarle nel forno, prendete una teglia e ricopritela con della carta da forno. Disponete le polpette sopra la carta da forno, e mettete a cuocerle alla temperatura di 180° per circa 10 min.



Alcuni consigli utili 

Nel caso in cui l’impasto risulti essere non sufficientemente corposo per poterlo lavorare con le mani, aggiungere a poco a poco la farina fino e mescolate, fino a quando non si raggiunge la densità voluta. Nel caso contrario, se l’impasto risulta essere troppo denso, aggiungere del latte. E' sconsigliato di tritare la melanzana all’interno di un tritatutto perchè altrimenti il composto risulterà essere troppo poco denso e di difficile lavorazione. Nel caso in cui non si abbia il pan grattuggiato a disposizione, lo si può sostituire con i crackers sminuzzati finemente.

2 commenti:

  1. Hello !! I'm sorry, i don't speak italian, but I think that you know english from what i have seen on Bento&co's facebook page ! Your bentos look very yummy :D I just wanted to say that i loved your beautiful pictures, especially the one with the blue door ! It's the first time that i see a picture on a blog with the blogger eating the bento.. :D So nice and friendly !!! I never thought of doing this for my blog :) By the way... I LOVE YOUR DOG !!!!! It is so cute !!! is he young ?? See you :) ! Kelyrin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thank you very much!
      my dog's name is Polpetta, that means "little meat ball", it's one years old and something more, and I'M CRAZY FOR IT!
      when I was deciding which photos load on my post, I thought that those in where I was eating were nice... ;)
      I've seen your blog too, it's very kind!

      Elimina