lunedì 11 aprile 2016

come organizzare un bullet journal nella filofax_parte 2

ciao!! ecco la seconda parte, dell'articolo sul sistema del bullet journal all'interno dell'agenda con anelli. Come sempre, spero di esservi di ispirazione per la realizzazione del vostro sistema di pianificazione. Per consigli, idee, suggerimenti e anche critiche, lasciatemi un commento sotto.
buona lettura ^-^

Per la prima parte, clicca qui :)

weekly e daily log. Nel bullet journal "originale" teoricamente questa sezione settimanale non esiste, si passa direttamente dalla visione mensile a quella giornaliera. In un certo senso potrebbe anche essere più pratico perchè nel mese scrivi quello che ce da fare in quel mese, e poi nel giorno lo vai a definire. Ma questo con me non ha funzionato tantissimo, forse perchè sono sempre stata abituata ad organizzarmi su una vista settimanale.

Allora ho deciso di aggiungere alle mie pagine giornaliere un piccolo spazio dedicato alla settimana. Si tratta in particolare di una vista settimanale piegabile, in modo da poterla consultare affiancandola a tutte le pagine giornaliere in questo modo:

vista settimanale nel bullet journal

Quindi ogni domenica, controllo le cose che devo fare la settimana successiva, mi segno gli appuntamenti e le scadenze con i relativi orari. Poi ogni giorno mi guardo la paginetta settimanale e definisco le tasks. Mi piace dare una occhiata alla pagina settimanale per capire come sono messa in quanto alle cose da fare, quali giorni sono più liberi e quali no. Così se devo prendere un impegno, sono in grado di capire velocemente quando mi ci posso davvero dedicare. Stabilirlo direttamente da una vista mensile a me risulterebbe complicato.
vista settimanale nel bullet journal
vista settimanale nel bullet journal

Vienamo ora alla parte giornaliera. come potete vedere dalle foto, ho disposto due giorni su una pagina. Mi sono resa subito conto infatti, facendo qualche test, che nella maggior parte dei casi lo spazio di mezza pagina era più che sufficiente. Poi ovviamente, nel caso in cui dovessi necessitare di maggior spazio, nulla mi vieta di prendere una pagina dalla sezione delle note ed inserirla all'interno della settimana, mettendoci un titolo e andando a indicizzarla nel mio index in modo da rimanere sempre ordinata. In fondo è proprio per questo che uso una agenda ad anelli, per avere la possibilità di rimmuovere e aggiungere pagine in base alle esigenze :)

vista giornaliera nel bullet journal
vista giornaliera nel bullet journal
vista giornaliera nel bullet journal
Dando una occhiata più da vicino alla vista giornaliera, noteremo diverse sezioni.

La barra superiore è divisa in  due parti.
Nei primi tre quadratini di sinistra vanno inseriti in sequenza: il numero del mese, il giorno della settimana, mentreil terzo quadratino è libero: può essere inserito uno smile, una figura del tempo, l'alberello di natale, il mare se si è in vacanza, o ogni qualsiasi altro simbolo.
Gli altri quadratini rappresentano le ore della giornata, le 12 ore AM e 12 ore PM. Solitamente io pianifico il giorno la sera prima. Inizio a colorare le cose da fare che hanno un orario preciso, ad esempio un appuntamento. Poi inizio con le ore da dedicare al sonno e gli orari di pranzo e cena. Infine in base a quello che ho piu o meno intenzione di fare, coloro le restanti ore.
È utile perché nel momento in cui inizi a pensare a come colorare i quadratini, stai già facendo la tua lista di cose da fare, e le stai organizzando nell arco della giornata.

la parte inferiore è invece composta da una griglia quadrettata, suddivisa anch'essa in due parti attraverso una linea più spessa. A sinistra della linea vanno inseriti i nostri bullet, mentre nella parte a destra, il journaling.

vista giornaliera nel bullet journal

I ricordi. Alla fine della settimana c'è un'ultima sezione, quella dedicata ai ricordi. Non so se avete mai sentito parlare dello scrappin'planner ( se non è così, potete rimediare visitando questo sito ^-^ ). Si tratta di un sistema ideato da Princess Rosy, che si basa principalmente su l'uso di due elementi inscindibili,  il journaling e la fotografia. Solo usando entrambi è possibile fissare un ricordo: una foto o un biglietto senza nessuna indicazione, negli anni potrebbe non dirci più nulla, e viceversa per  una scritta senza il rimando a nessuna immagine.

vista giornaliera nel bullet journal

Questo è un libricino di foto, realizzato seguendo proprio una delle lezioni gratuite dello scrappin'planner.

vista giornaliera nel bullet journal

E per finire la sezione delle migliori citazioni e frasi della settimana :)

vista giornaliera nel bullet journal

E con questo, direi che è tutto! Spero lo abbiate trovato interessante, se avete altri chiarimenti, consigli o critiche, lasciatemi un commento ^-^

Nessun commento:

Posta un commento